Progetto

Web Marketing per Hotel e B&B

WEB MARKETING PER HOTEL

Case study - Nuovo sito web e restyling immagine aziendale per uno storico Boutique Hotel

Un caso di successo | Albergo delle Drapperie - Bologna

"A un albergo non chiediamo uniformità e prevedibilità. A un albergo chiediamo di essere trattati come casi unici, in un posto unico, per un'occasione unica!"

Per procedere al restyling dell’immagine aziendale di un hotel o in generale di una struttura ricettiva, il nostro metodo prevede un focus iniziale sulla Unique Selling Proposition (USP) dell’attività.

In un settore come quello alberghiero ciò che si vende non è un prodotto o un servizio, ma un’esperienza.

E le esperienze sono irriducibili a dati, numeri o elenchi di caratteristiche.

Per quanto importanti, fattori come prezzo, servizi offerti e metratura delle camere rappresentano un corollario ad una linea di demarcazione più sottile e potente, ovvero quella tracciata dall’emozione.

Le specifiche tecniche di una camera di hotel o di un B&B rappresentano una discriminante di rilievo in un panorama di offerte standardizzate, ma nella stragrande maggioranza dei casi è l’emozione che una struttura ricettiva riesce a trasmettere il principale fattore attrattivo per un cliente in procinto di scegliere la sua dimora temporanea in un’altra città, in un’altra regione o in un altro paese.

La differenza di prezzo tra le tipologie di alloggio, la distanza in metri da un particolare luogo di interesse o l’elenco dettagliato dei trattamenti disponibili nell’area benessere di un albergo possono presentare l’hotel in modo più o meno conveniente, comodo o interessante, ma è l’emozione che QUELLA particolare attività e in QUEL determinato momento riescono a suggerire che la renderanno desiderabile.

Le emozioni che un’esperienza di soggiorno in quella specifica struttura è in grado di trasmettere.

Per la realizzazione del nuovo sito web di uno storico hotel del centro di Bologna, l’Albergo delle Drapperie, e per lo sviluppo della narrazione visiva e testuale dell’azienda, siamo partiti proprio dalle emozioni.

Far emergere l’unicità.

Il confronto con i gestori dell’albergo, le ricerche sulla storia del luogo e del quartiere che lo ospita, le ispezioni in struttura, l’analisi della concorrenza e lo studio attento di come l’attività viene percepita e raccontata dai clienti nelle recensioni sui siti UGC (User Generated Content), ci hanno permesso di mettere a fuoco le caratteristiche fondamentali di un’esperienza vissuta all’Albergo delle Drapperie e la Unique Selling Proposition, ovvero la cifra caratteristica di quell’hotel, ciò che autenticamente lo distingue dai suoi diretti concorrenti, che lo rende speciale e che si rivolge direttamente al cuore dei viaggiatori.

Come risultato di questa prima fase di studio il nostro team ha realizzato un documento contenente la mappa della realizzazione del nuovo sito internet (menù, alberatura delle pagine, sezioni e organizzazione del materiale informativo), le attività riservate al copy (creazione di contenuti che sappiano presentare al meglio l’hotel e metterne in risalto l’unicità rispetto alla concorrenza) e le linee guida per lo sviluppo grafico del restyling di tutta l’immagine coordinata dell’attività ricettiva.

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