Social Media: come, quando, perché utilizzarli per il tuo Business.

Social media strategy: il Business nell’era delle reti sociali

I social media sono parte integrante della nostra vita

Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Youtube… sono strumenti che utilizziamo quotidianamente per le più svariate necessità.

Sui social pubblichiamo le nostre foto, comunichiamo con gli amici, chattiamo con persone più o meno vicine o conosciute, creiamo contenuti, esprimiamo e condividiamo pensieri e considerazioni, ci informiamo sugli argomenti più disparati, diamo il nostro supporto ad aziende, prodotti e idee, scambiamo e acquistiamo oggetti.

In sintesi: sui social ci esponiamo.

Ma è facile fare confusione tra l’utilizzo privato delle piattaforme social e quello professionale!

Social media strategy per il tuo Business

Comprendere i social. Quali sono i canali giusti da utilizzare per la mia attività? Quali quelli da scartare o di cui posticipare l’utilizzo?

Capire a chi ci si rivolge. Qual è il MIO pubblico?

Calare il proprio business nel mondo social. Come posizionare la mia attività sui vari canali social? Come deve essere percepita la mia azienda? Qual è il “tono di voce” da utilizzare?

Creare il proprio brand. Articoli, immagini, informazioni, link, condivisioni, connessioni, tempistiche e tempestività, opinioni, dialogo con follower e clienti… tutto questo va studiato PRIMA di calarsi nella mischia!

Creare e pianificare la pubblicazione dei contenuti. Testo, grafica, intenzioni, valori e promozione… è arrivato il momento di farsi sentire!

Social Media Strategy Business

Vendere è l’obiettivo finale

I social network hanno il potenziale per influire sul bilancio della tua azienda, non dimenticarlo.

Ma l’aumento delle vendite è solo il punto di arrivo di un percorso che può e deve svilupparsi in maniera personalizzata e controllata.

Definisci la tua strategia

Stabilire obiettivi intermedi e sviluppare una strategia è fondamentale per non perdere la rotta, per mantenere coerenza tra i contenuti e per sviluppare e rafforzare il carattere del brand sui social.

La Social Media Strategy ha il compito di anticipare i nostri obiettivi e di dettare la linea di tutta la nostra attività social.

Crea i tuoi contenuti

Realizza un mix di contenuti adatti al tuo brand e appetibili per il tuo pubblico.

La condivisibilità di alcuni dei tuoi contenuti deve essere calcolata con attenzione.

Coinvolgi il tuo pubblico e non perdere di vista il tuo sito

Tieni sempre presente che i canali social creano dialoghi e connessioni.

Interagisci e coinvolgi il tuo target e fai in modo che i tuoi potenziali clienti approdino sul tuo sito web,

Misura i tuoi risultati

Il lavoro sta dando i suoi frutti? Engagement, clic, condivisioni, follower, like, azioni, sono le metriche principali da analizzare e monitorare per valutare la qualità dell’attività social e per apportare i dovuti miglioramenti.

Vuoi saperne di più sul modo delle reti sociali e su come sviluppare una Social Media Strategy efficace? Contattaci!

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