SEO e Content Marketing | Approfondimenti, strategie, studi e soluzioni per un approccio vincente alla creazione di contenuti di valore
Nel marketing e nella comunicazione digitale i contenuti sono decisivi? decisivi!
Con l’avvento della rete e con lo sviluppo dei canali sociali e di nuove piattaforme di creazione e condivisione di informazioni, le forme e gli standard della comunicazione a cui eravamo abituati hanno vissuto un processo di radicale e costante ridefinizione.
Pubblicità, advertising e interruzioni
Nei social network viene meno il privilegio che le aziende avevano di poter interrompere a piacimento, e spesso in maniera grossolana e indistinta, i potenziali clienti durante lo svolgimento delle loro attività quotidiane.
L’advertising, in particolare sulle reti televisive e radiofoniche, si serve di strategie creative ed espedienti studiati ad hoc per riempire spazi di distrazione preconfezionati.
Il fruitore del contenuto viene interrotto dalla sua attività e si trova a subire, senza possibilità di interazione, messaggi che spesso non sono altro che l’espressione diretta dell’interesse dell’azienda promossa.
L'attenzione si può
e si deve
conquistare con la qualità dei contenuti.
Nella comunicazione digitale permangono format inserzionistici che riproducono le dinamiche tipiche della cosiddetta pubblicità dell’interruzione, ma è evidente che nelle reti sociali le regole cambiano e che l’interesse degli utenti non può (più) essere raggiunto e conquistato con gli stessi mezzi.
Contenuti di valore
Grazie alla semplicità, alla fruibilità dei social media e alla rapidità di diffusione delle informazioni, con una buona strategia e dei buoni contenuti, anche una piccola azienda o una neonata startup possono ritagliarsi un’efficace presenza in rete, proporre messaggi di valore e ottenere risultati un tempo impensabili, o comunque difficilmente raggiungibili.
Di contro e per la stessa ragione, la possibilità di inserirsi in un panorama comunicativo che non presenta barriere d’entrata e che permette a chiunque di dire qualcosa, fa sì che tutti lo facciano, generando un sovraccarico di contenuti.
Ecco che appare chiaro come in questo panorama il valore e la qualità dei contenuti rappresentino la vera discriminante.
Se l’azienda si rivolge agli utenti, ai suoi possibili clienti, come ad un pubblico piuttosto che a uno o più target, e si impegna ad offrire loro contenuti di valore, il pubblico la ricompenserà con l’acquisto dei prodotti, il sostegno sui canali social, la fedeltà al brand, la tendenza a parlarne favorevolmente, a recensirla e a consigliarla alla propria cerchia di contatti.
Il tempo che si dedica alla qualità dei contenuti non è MAI sprecato.
La platea irrequieta di chi naviga in rete è in cerca di soluzioni... stimoli... risposte...
Chi naviga è ben consapevole della quantità di informazioni (spesso incomplete o fuorvianti) che scorrono e rimbalzano continuamente sugli schermi, ed è più che disposto a soffermarsi su un’informazione che reputa giusta, esaustiva, fruibile e originale.
E questo è solo uno dei vantaggi, il più evidente in ambito di social, che la produzione di contenuti di qualità può portare ad un’azienda.
Contenuti utili e interessanti. Rivolti a un pubblico. Il tuo.
Ma come vengono letti, valutati, percepiti e soprattutto promossi i contenuti di un sito internet da parte dei motori di ricerca?