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SEO & Content Marketing | I contenuti sono decisivi!

SEO e Content Marketing | Approfondimenti, strategie, studi e soluzioni per un approccio vincente alla creazione di contenuti di valore

Nel marketing e nella comunicazione digitale i contenuti sono

Con l’avvento della rete e con lo sviluppo dei canali sociali e di nuove piattaforme di creazione e condivisione di informazioni, le forme e gli standard della comunicazione a cui eravamo abituati hanno vissuto un processo di radicale e costante ridefinizione.

Pubblicità, advertising e interruzioni

Nei social network viene meno il privilegio che le aziende avevano di poter interrompere a piacimento, e spesso in maniera grossolana e indistinta, i potenziali clienti durante lo svolgimento delle loro attività quotidiane.

L’advertising, in particolare sulle reti televisive e radiofoniche, si serve di strategie creative ed espedienti studiati ad hoc per riempire spazi di distrazione preconfezionati.

Il fruitore del contenuto viene interrotto dalla sua attività e si trova a subire, senza possibilità di interazione, messaggi che spesso non sono altro che l’espressione diretta dell’interesse dell’azienda promossa.

L'attenzione si può
conquistare con la qualità dei contenuti.

Nella comunicazione digitale permangono format inserzionistici che riproducono le dinamiche tipiche della cosiddetta pubblicità dell’interruzione, ma è evidente che nelle reti sociali le regole cambiano e che l’interesse degli utenti non può (più) essere raggiunto e conquistato con gli stessi mezzi.

Contenuti di valore

Grazie alla semplicità, alla fruibilità dei social media e alla rapidità di diffusione delle informazioni, con una buona strategia e dei buoni contenuti, anche una piccola azienda o una neonata startup possono ritagliarsi un’efficace presenza in rete, proporre messaggi di valore e ottenere risultati un tempo impensabili, o comunque difficilmente raggiungibili.

Di contro e per la stessa ragione, la possibilità di inserirsi in un panorama comunicativo che non presenta barriere d’entrata e che permette a chiunque di dire qualcosa, fa sì che tutti lo facciano, generando un sovraccarico di contenuti.

Ecco che appare chiaro come in questo panorama il valore e la qualità dei contenuti rappresentino la vera discriminante.

Se l’azienda si rivolge agli utenti, ai suoi possibili clienti, come ad un pubblico piuttosto che a uno o più target, e si impegna ad offrire loro contenuti di valore, il pubblico la ricompenserà con l’acquisto dei prodotti, il sostegno sui canali social, la fedeltà al brand, la tendenza a parlarne favorevolmente, a recensirla e a consigliarla alla propria cerchia di contatti.

Il tempo che si dedica alla qualità dei contenuti non è MAI sprecato.

La platea irrequieta di chi naviga in rete è in cerca di

Chi naviga è ben consapevole della quantità di informazioni (spesso incomplete o fuorvianti) che scorrono e rimbalzano continuamente sugli schermi, ed è più che disposto a soffermarsi su un’informazione che reputa giusta, esaustiva, fruibile e originale.

E questo è solo uno dei vantaggi, il più evidente in ambito di social, che la produzione di contenuti di qualità può portare ad un’azienda.

Contenuti utili e interessanti. Rivolti a un pubblico. Il tuo.

Ma come vengono letti, valutati, percepiti e soprattutto promossi i contenuti di un sito internet da parte dei motori di ricerca?

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