I gadget promozionali personalizzati vengono utilizzati dalle aziende per promuovere un marchio, per rafforzare l’immagine di un brand, per veicolare efficacemente una promozione, un servizio o un prodotto, per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti.
Oggetti di uso quotidiano come penne, portachiavi, tazze, giochi oppure maglie o borse con la stampa o il ricamo di un logo, di uno slogan o di un messaggio che rimanda all’azienda, sono dei potenti strumenti di marketing diretto.
Gadget promozionali personalizzati – non solo marketing
I prodotti promozionali, gli accessori e i capi d’abbigliamento con marchio aziendale, oltre che per il marketing esterno sono utili anche per il coinvolgimento dei dipendenti.
Dal regalo di benvenuto per i nuovi assunti alle divise aziendali, fino ai premi per i risultati ottenuti o ai doni per occasioni particolari, un oggetto utile e realizzato con stile non farà che accrescere il legame dei dipendenti con l’azienda e il loro identificarsi con i valori della realtà professionale di cui fanno parte.
In occasione di fiere, conferenze o presentazioni, la distribuzione di omaggi di qualità crea piacevoli opportunità di scambio, attira l’attenzione dei clienti in maniera creativa e allo stesso tempo fornisce un valido strumento di contatto ai rappresentanti dell’azienda.
Il successo di una campagna promozionale che passa attraverso la distribuzione di prodotti omaggio personalizzati, dipende dalla qualità della comunicazione che l’oggetto permette di creare tra l’azienda e il cliente.
La qualità conta più del prestigio
Ai fini del raggiungimento di un risultato duraturo e positivo, il prestigio dell’oggetto brandizzato o il costo del prodotto in sé non hanno alcuna rilevanza. Anzi, in certi casi un oggetto di eccessivo valore, donato nell’occasione sbagliata, può creare ritrosia e imbarazzo in chi lo riceve, risultando controproducente.
I gadget promozionali, distribuiti gratuitamente, non sono e non devono essere un simbolo di potenza o di generosità di un’azienda, non devono plagiare il cliente o tentare di conquistarne l’attenzione con il valore economico attribuibile al dono.
Questa visione è agli antipodi rispetto ad un corretto ed efficace approccio di marketing.
Il gadget giusto al momento giusto
La qualità dell’oggetto, l’attenzione con cui è stato pensato e realizzato, la cura del packaging, l’originalità, il messaggio che sottintende, il rimando al modo di essere di un’azienda e al suo volersi rapportare ad uno specifico segmento di pubblico… queste sono le caratteristiche vincenti di un gadget personalizzato.
Uno studio della britannica BPMA, nel confermare l’impatto positivo dei gadget promozionali di qualità sulla notorietà di un marchio, afferma che l’81% dei destinatari di un regalo personalizzato lo ha conservato e utilizzato in maniera regolare per una media di due anni.
Sempre secondo la stessa ricerca, i prodotti personalizzati con il logo di un’azienda hanno il doppio delle possibilità di motivare una risposta all’acquisto rispetto agli spot pubblicitari televisivi o radiofonici, alle campagne PPC o alle tradizionali pubblicazioni su riviste.
Come scegliere il giusto prodotto e realizzare una linea di gadget aziendali di successo?
Non importa in quale settore vi troviate, STUDIO FLO può aiutarvi a scegliere e realizzare i giusti regali promozionali per la vostra prossima campagna di marketing e suggerirvi regali aziendali di prestigio per i vostri migliori clienti!
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