Alcuni le ritengono ormai uno strumento obsoleto, altri non le distinguono dalle più recenti applicazioni di messaggistica, eppure…
Le e-mail ricoprono ancora un ruolo importante nella comunicazione aziendale.
Via email comunichiamo con clienti, fornitori, partner e altre parti interessate al nostro lavoro, ed è fondamentale che siano scritte correttamente e con un tono professionale.
Torniamo ad imparare come si scrive un’e-mail in ambito lavorativo!
L’e-mail dovrebbe essere facile da leggere, per non occupare troppo tempo al nostro destinatario.
Un modo per farlo è usare frasi e paragrafi brevi, assicurandoci che il messaggio che vogliamo comunicare arrivi rapidamente, senza distrarre il lettore con informazioni o dettagli non necessari.
Il tono del contenuto deve essere formale e persuasivo, in modo da poter esprimere il nostro punto di vista nel modo più chiaro possibile.
Alcuni suggerimenti per scrivere un’e-mail professionale corretta, efficace e all’altezza dell’immagine che vuoi trasmettere.
- Sii chiaro e conciso.
- Usa un saluto formale.
- Includi sempre la punteggiatura nelle tue frasi e controlla che il suo utilizzo sia corretto.
- Cura la formattazione per rendere più incisivo il contenuto.
- Evita le emoji. Il tono deve essere professionale e il testo deve essere in grado in sé di non creare fraintendimenti.
- Rileggi la tua e-mail prima di inviarla, se necessario anche ad alta voce, magari ad un collega disponibile ad ascoltarti.
Per maggiori informazioni, suggerimenti o per avere un’analisi della tua comunicazione aziendale contattaci.