Come scrivere un'e-mail professionale corretta | I nostri 6 consigli per farlo nella maniera giusta

E-mail: vecchia gloria da rispettare. I nostri consigli su come utilizzarla correttamente.

Alcuni le ritengono ormai uno strumento obsoleto, altri non le distinguono dalle più recenti applicazioni di messaggistica, eppure…

Le e-mail ricoprono ancora un ruolo importante nella comunicazione aziendale.

Via email comunichiamo con clienti, fornitori, partner e altre parti interessate al nostro lavoro, ed è fondamentale che siano scritte correttamente e con un tono professionale.

Torniamo ad imparare come si scrive un’e-mail in ambito lavorativo!

L’e-mail dovrebbe essere facile da leggere, per non occupare troppo tempo al nostro destinatario.

Un modo per farlo è usare frasi e paragrafi brevi, assicurandoci che il messaggio che vogliamo comunicare arrivi rapidamente, senza distrarre il lettore con informazioni o dettagli non necessari.
Il tono del contenuto deve essere formale e persuasivo, in modo da poter esprimere il nostro punto di vista nel modo più chiaro possibile.

Email e-mail come scrivere un'e-mail professionale corretta

Alcuni suggerimenti per scrivere un’e-mail professionale corretta, efficace e all’altezza dell’immagine che vuoi trasmettere.

  • Sii chiaro e conciso.
  • Usa un saluto formale.
  • Includi sempre la punteggiatura nelle tue frasi e controlla che il suo utilizzo sia corretto.
  • Cura la formattazione per rendere più incisivo il contenuto.
  • Evita le emoji. Il tono deve essere professionale e il testo deve essere in grado in sé di non creare fraintendimenti.
  • Rileggi la tua e-mail prima di inviarla, se necessario anche ad alta voce, magari ad un collega disponibile ad ascoltarti.

Per maggiori informazioni, suggerimenti o per avere un’analisi della tua comunicazione aziendale contattaci.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio

Consento Studio Flo srl all'invio di comunicazioni informative:


È possibile cancellarsi in qualsiasi momento cliccando sul link nel footer della mail. Per maggiori informazioni visita la pagina "Privacy e Cookie" sul nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy e cookie policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.