Tra gli strumenti di comunicazione di cui dispongono le aziende, il brand è uno dei più potenti.
Per raggiungere efficacemente i consumatori è fondamentale sviluppare una strategia di marketing capace di posizionare nel mercato un marchio in maniera distintiva.
Il posizionamento di un brand può essere definito come l’atto di progettare l’immagine aziendale in modo tale da ricavare un posto distintivo e unico nella mente dei clienti… per poi puntare dritto al cuore.
Differenziazione rispetto ai competitor
Una strategia di posizionamento non può prescindere dal confronto con i marchi concorrenti.
Per un brand è fondamentale proporre un prodotto unico, caratterizzato da elementi distintivi chiari e differenti rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato.
Il piano di differenziazione va messo in atto proprio per raggiungere il target in maniera esclusiva.
Perché i clienti busseranno alla tua porta?
La differenziazione rispetto ai competitor può essere legata agli aspetti più diversi, dalle caratteristiche del prodotto, alla comunicazione fino all’identità del brand e ai suoi valori.
Per stabilire criteri di differenziazione è basilare svolgere un’analisi quanto più approfondita delle caratteristiche non solo dei diretti concorrenti, ma anche dei servizi o prodotti che possono essere percepiti come equivalenti.
Consigli chiave su come posizionare efficacemente un brand
Definire la brand identity
Stabilire chiaramente quali sono gli obiettivi e i valori nonché l’immagine di un marchio. Definire l’identità attraverso gli aspetti visivi (logo, font, colori) e i significati simbolici che si legano al prodotto o al servizio offerto.
Stabilire una connessione con il target
Qual è il mio pubblico?
Che percezione ha (o mi auspico che avrà) il mio target del mio brand?
Quali sono le mie caratteristiche più evidenti?
Risolvo problemi, creo soluzioni innovative, mi distinguo per qualità e innovazione, incarno valori etici condivisibili?
Queste sono alcune delle domande a cui è necessario rispondere prima di procedere con una vera è propria strategia di posizionamento.
La connessione con il target parte da qui. L’obiettivo è quello di arrivare alla creazione di un collegamento emotivo tra le persone e l’azienda e a un coinvolgimento che si rinnova nel tempo, attraverso la pubblicità e l’interazione con i contenuti del sito e dei social media.
Stabilire un tono di voce
Il tono di voce serve a trasmettere la personalità del marchio al pubblico di riferimento. La voce del brand deve interpretare la filosofia aziendale, trasmetterne i valori e raccontare come i principi fondati dell’attività sono intessuti nelle operazioni commerciali.
Una comunicazione coerente, riconoscibile, autentica e condivisa è la base per la creazione di un’atmosfera che coinvolga non solo i clienti, ma anche le persone che lavorano per l’azienda e che ne rappresentano il prodotto.
Narrare una storia
Una tattica importante per il posizionamento di un marchio è quella di raccontare la storia dell’azienda o del suo prodotto di punta.
La creazione di un legame di fiducia passa anche attraverso la narrazione degli eventi che hanno visto protagonista il marchio e il pubblico che lo ha scelto.
Uno storytelling che parta da lontano non è obbligatorio, poiché non sempre ci sono i presupposti per narrarlo.
C’è chi con azzardate acrobazie narrative tenta di inventare miti fondativi della propria attività o collegamenti bucolici con tradizioni e territori, risultando, se non immediatamente, al primo tentativo di approfondimento, forzato e fuori luogo.
Chi non può vantare un affascinante percorso storico non se lo deve inventare.
Chi non ha una storia la deve fare, lasciando che prenda piede e si svolga insieme al brand e ai suoi testimoni.
Confrontarsi con l’esterno
L’autoreferenzialità è un rischio che va valutato.
Affidare la cura del posizionamento del marchio a esperti che sappiano stimolare la corretta analisi dell’identità aziendale interpretando diversi punti di vista, al fine di sviluppare, implementare e promuovere il brand in una prospettiva vincente.
Per approfondire le tecniche di posizionamento e sviluppare una strategia di marketing orientata agli obiettivi contattaci.
Studio Flo è qui per ascoltare la tua storia, analizzare il tuo presente, definire i risultati che vuoi ottenere e immaginare con te il futuro del tuo marchio.